La prima impressione è quella che conta? Non sempre, ma per quanto riguarda la casa, è essenziale dare delle piacevoli sensazioni fin dall’ingresso, uno spazio che invece spesso viene sottovalutato, perché considerato solo di passaggio.
Per renderlo accogliente, ma anche accattivante, l’ideale è scegliere delle porte colorate, che però devono comunque assicurare sicurezza, resistenza e solidità. Rosse, bianche, verdi… le porte da esterno di varie tonalità sono oggi più che mai un vero trend, basti pensare alle porte di Dublino o a quelle che colorano il celebre quartiere di Portobello Road a Londra. Ecco allora qualche consiglio per fare la scelta giusta in base alla propria abitazione!
Porta d’ingresso: quali caratteristiche deve avere?
La prima essenziale funzione che svolge una porta d’ingresso è quella di garantire la protezione contro le effrazioni. Per questo è essenziale scegliere una porta blindata sicura, che può essere:
- Da interno: per gli appartamenti che si trovano nei condomini.
- Da esterno: per le case indipendenti e che, quindi, deve proteggere ed essere resistente anche agli agenti atmosferici ai quali è esposta.
Un portone blindato è caratterizzato da alcuni elementi che lo rendono antieffrazione, come il controtelaio, le cerniere, la maniglia, le aste di chiusura, ma soprattutto la serratura, della quale valutare diversi aspetti.
Sicurezza sì, ma anche design con le porte colorate!
Fortunatamente, installare un portone sicuro non significa dover rinunciare all’estetica. Infatti è possibile scegliere il pannello della porta blindata, che più si addice al proprio gusto e allo stile della casa in generale, partendo dal materiale, fino al colore.
A differenza di quanto si creda, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo alcune tonalità per le porte colorate:
- Rosso. È un colore che non passa di certo inosservato, ma sempre di classe. Adatto sia per le case in legno, moderne e anche quelle con un aspetto più retrò e sofisticato in perfetto stile inglese.
- Nero. Per le case con personalità forte e decisa, il nero è senza ombra di dubbio il re dell’eleganza. Ideale sia in appartamenti moderni, che in ville e case minimaliste.
- Verde. È un colore che richiama subito alla mente la natura, per questo motivo ideale per le case di campagna, le abitazioni con giardino. Le tonalità più scure si sposano bene anche in ambienti urbani, città e appartamenti.
- Bianco. Un grande classico con il quale non si sbaglia mai. La porta d’ingresso bianca è sobria ed essenziale, adatta per appartamenti, ma anche e soprattutto in località di mare.
- Marrone. Caldo e avvolgente, si abbina a qualsiasi tipo di facciata.
5 consigli per scegliere il colore della porta d’ingresso
Le porte colorate sono un elemento d’arredo davvero importante, perché contribuiscono a personalizzare la casa e dare l’idea del suo stile fin da subito.
Ecco qualche consiglio per fare la fare la scelta giusta, anche per il colore delle porte interne:
- Mimetizzata o in contrasto? Scegliere lo stesso colore della facciata permette di integrare completamente la porta, se invece l’obiettivo è quello di valorizzare l’ingresso, si dovrà optare per un colore a contrasto (per esempio rosso sul bianco).
- Effetto legno. Se ami l’effetto naturale, puoi scegliere un pannello effetto legno, perché il legno vero e proprio è delicato (anche se installato all’interno) e soggetto alle intemperie, in particolare sole e pioggia. Le tonalità sono davvero tante, come il rovere e il noce.
- Note di colore. Osare è possibile, soprattutto se la tua casa è arredata in stile moderno o addirittura avveniristico: sarebbe perfetto, in questo caso, il portoncino blindato color argento in metallo, sia per esterno che per interno, rivestito in pvc.
- Intramontabile bianco. Si sposa bene con l’arredo moderno, anche in versione laminata, che smorza anche la carica cromatica di un pavimento scuro (pensiamo ai portoni che si affacciano su un portico).
- La trasparenza del vetro. Se c’è bisogno di luce, ma anche se semplicemente ami i modelli più classici, un portone con inserti in vetro e la grata è davvero l’ideale!