Avere un apporto adeguato di luce naturale ha tanti effetti benefici sul nostro corpo tra cui il rilascio di serotonina, l’ormone che ci rende felici, oltre che di quelli che permettono una migliore concentrazione. Ecco perché è fondamentale garantirla anche all’interno della nostra abitazione: vediamo insieme 6 possibili soluzioni per rendere una casa più luminosa.
- Tramezzi in vetromattone. Se avete un ingresso che trae la propria luce soprattutto dal soggiorno, l’idea è quella di sostituire parte della muratura che separa i due ambienti con una colonna di vetromattoni che mantengono la privacy di una separazione, ma al tempo stesso contribuiscono a dare un aspetto più luminoso alla casa già da quando entriamo.
- Aperture dall’alto. Nel caso di abitazioni singole e, magari durante una ristrutturazione, è possibile pensare di illuminare alcuni ambienti della casa anche dall’alto, garantendosi una luce persino doppia rispetto ai tradizionali serramenti posti sulla facciata, e con una migliore distribuzione all’interno della stanza. Singole finestre per tetti piani e a falda e tunnel solari sono solo alcune delle soluzioni disponibili.
- Scegliere i colori giusti. Quando l’illuminazione naturale che alcune stanze ricevono in certi periodi dell’anno è scarsa, la soluzione più semplice e immediata è quella di tinteggiare le pareti utilizzando colori chiari. Lo stesso criterio andrebbe adottato per i complementi d’arredo che potranno contribuire a rendere l’ambiente più luminoso magari con finiture in acciaio o vetro.
- Specchi. Se una delle vostre stanze può contare su un’unica, piccola finestra vi basterà posizionare uno specchio di dimensioni adeguate in un luogo strategico in modo da rifletere la luce all’interno della stanza. Il giusto posizionamento di fronte alla finestra permette anche di aumentare l’impressione di ampiezza dell’intero ambiente.
- Serramenti adeguati. Nel caso di ambienti meno luminosi l’idea spesso vincente è quella di optare per serramenti in alluminio dal profilo sottile in modo da garantire il massimo passaggio della luce esterna.
- Scegliere delle porte in vetro. Soprattutto nel caso di più ambienti che si affacciano su un corridoio poco luminoso potrete sfruttare le bellissime porte in vetro come quelle prodotte da Henry Glass per lasciare filtrare la luce dalle stanze senza rinunciare alla privacy grazie alle giuste finiture e con stipite nascosto che le rende ancora più leggere.