Finiture

TABER TEST

MISURARE LA RESISTENZA ALL'ABRASIONE

Il Taber test è una metodologia di prova di applicazione internazionale che può essere impiegata anche nella misurazione della resistenza all’abrasione delle vernici per pavimenti in legno.

Il risultato della prova è espresso in forma di numero di giri necessari per consumare interamente la vernice, e dunque pregiudicare la protezione del legno, per effetto dell’azione di una speciale mola rivestita di abrasivo, avente caratteristiche normate.

Per avere significato assoluto e comparabilità i risultati ottenuti devono essere sempre espressi con specifico richiamo alla normativa di riferimento, e in particolare al tipo di mola utilizzata. Il valore di resistenza all’abrasione rappresenta un aspetto di performance di una vernice, ma non certamente l’unico. La valutazione complessiva della qualità di una vernice è sempre il risultato di una visione d’insieme di elementi tra loro spesso in competizione. E soprattutto della combinazione equilibrata di parametri tecnici e fattori estetici. Le finiture a vernice Xplus, Naturplus e Mattplus sono state testate dal laboratorio Catas secondo la norma UNI 11622 e hanno conseguito la qualifica per locali ad alto traffico. Xplus, Naturplus e Mattplus sono le rinomate risposte di Listone Giordano per le finiture a vernice, che offrono eleganza estetica e assoluta praticità d’uso. Parliamo di speciali finiture a essiccazione UV e residuo secco 100% (ovvero senza solventi) caratterizzate tutte da alta resistenza e zero manutenzione.

Xplus presenta superficie liscia e finitura semilucida attorno ai 18 gloss. Naturplus è sempre associata a un trattamento di leggera spazzolatura della superficie che mette in risalto la venatura e il carattere di naturalezza del legno. Si contraddistingue per l’aspetto satinato opaco attorno agli 8 gloss.

Rispetto alle precedenti Mattplus ha la caratteristica di preservare con maggior fedeltà il colore nativo e le sensazioni tattili del legno di rovere allo stato naturale. Presenta aspetto marcatamente opaco attorno ai 4 gloss. Tutte le finitura a vernice di Listone Giordano raggiungono uno straordinario equilibrio tra elasticità e durezza, parametri essenziali per assicurare la migliore resistenza al calpestio.

Invisible Touch

è una speciale finitura all’acqua a essiccazione naturale capace di preservare senza alterazioni il colore e le sensazioni al tatto originarie dei differenti legni. Offre l’aspetto di una superficie non trattata, ma tutta la sicurezza di un’efficace protezione. Presenta un aspetto decisamente opaco attorno ai 4 gloss. In virtù della sua specifica formulazione tende a limitare i fenomeni di ossidazione naturale del legno e a far evolvere le espressioni estetiche di ciascuna specie verso forme proprie e originali. È una finitura raffinata, ma semplice da mantenere, maggiormente orientata a utilizzo residenziale. Si presta molto bene anche a interventi di ripristino localizzato in caso di piccoli danneggiamenti.

Oleonature identifica la speciale formulazione a base di estratti vegetali messa a punto da Listone Giordano per offrire una soluzione di protezione a olio naturale di alte prestazioni. Che penetra nel legno e lo mantiene sempre in splendida forma. È un nutrimento rinnovabile destinato a non finire mai. Le sensazioni di estrema piacevolezza sia alla vista che al tatto si combinano ai valori tecnici di una finitura comunque facile da mantenere. Nella maggior parte delle varianti di colore si presta a interventi di ripristino localizzato in caso di piccoli danneggiamenti.